La giornata della Silver Economy

Trovare insieme soluzioni per fare vivere meglio i cittadini dello spazio transfrontaliero Francia-Italia Alcotra.

Il 14 ottobre 2021, a Nizza, l’evento « Silver Economy per la prevenzione della perdita di autonomia e l’assistenza domiciliare ».

Un momento di confronto per illustrare nuove tecnologie che supportino le persone anziane al loro domicilio, organizzato dalla Camera di Commercio di Nizza e Costa Azzurra, la Città di Nizza, la Città Metropolitana di Nizza e la Provence Alpes Agglomération, con la partecipazione di tutti i partner dei progetti Alcotra SENIOR e ESANTE.

L’iniziativa è promossa nell’ambito dei progetti Senior e E-Sante – afferenti rispettivamente ai PITEM PROSOL e CLIP, finanziati dal Programma INTERREG ALCOTRA 2014-2020 – che mirano a favorire l’adattamento degli alloggi per gli anziani e a sviluppare nuovi percorsi di cura per l’individuazione e la prevenzione della fragilità della popolazione anziana nelle zone rurali e montane transfrontaliere franco-italiane (Alta Provenza, Nizza e Costa Azzurra, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta).


Il PITEM CLIP

è un Piano integrato tematico con l’obiettivo di sostenere la capacità di innovazione, la competitività e la sostenibilità dei comparti più strategici dell’area transfrontaliera (imprese con focus sull’economia circolare, e-salute ed e-trasporti), favorendo interoperabilità e buone pratiche di scambio e trasferimento tecnologico, incrementando e mettendo a sistema progetti innovativi esistenti ed ideando nuovi servizi a livello transfrontaliero.


Il PITEM PROSOL

è un Piano integrato tematico con l’obiettivo di favorire l’integrazione socio-sanitaria sperimentando servizi innovativi rivolti specificamente alle persone anziane, alle donne e ai giovani, e lo sviluppo di comunità aperte e solidali promuovendo nuove opportunità di lavoro in servizi a sostegno delle famiglie nelle aree rurali e montane transfrontaliere.


OBIETTIVI

  • Sensibilizzare gli anziani e gli attori dell’ecosistema sui temi della prevenzione della perdita di autonomia e dell’assistenza domiciliare.
  • Scoprire nuovi servizi e nuove tecnologie per vivere bene in età avanzata.
  • Offrire alle imprese del settore l’opportunità di instaurare partnership transfrontaliere.

Partecipano al progetto: ASLCN2, Consorzio Socioassistenziale di Alba, Langhe e Roero, Comune di Cortemilia, Università di Torino, Università di Genova, APRO Formazione di Alba e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).


https://www.facebook.com/prosolpitemalcotra/posts/585725729509252

Categories:

Tags:

Comments are closed