La Città Metropolitana di Nizza, la Camera di Commercio e dell’Industria di Nizza-Costa Azzurra, Provence-Alpes-Agglomération con la partecipazione di tutti i partner dei progetti PROSOL SENIOR e Clip E-Santé* organizzano il 28 giugno 2022 (dalle 9.30 alle 17.00) l’evento “L’incontro della Silver Economy – 3a edizione”, che riunisce aziende e senior presso il Parco Phoenix, 405 Promenade des Anglais, Nizza.

Conferenze, esposizione di soluzioni e gare di pitch animeranno questa giornata.

Link di iscrizione : https://newdeal.cote-azur.cci.fr/nice/participation_evenement.fl?eventCode=202205-593

I senior potranno testare le soluzioni di una dozzina di aziende locali francesi e italiane e discutere i temi della prevenzione della perdita di autonomia, dell’assistenza domiciliare e del percorso di cura con esperti e attori locali della sanità e della silver economy.

Le aziende avranno 10 minuti per convincere il pubblico e due giurie, una composta da professionisti e l’altra da anziani. Ciascuna giuria selezionerà un vincitore a cui verrà offerto un “pacchetto visibilità”.

Obiettivi :  

  • Sensibilizzare gli anziani e gli attori dell’ecosistema sulle problematiche legate alla prevenzione della perdita di autonomia e all’assistenza domiciliare.
  • Scoprire nuovi servizi e nuove tecnologie per aiutare le persone a vivere bene quando invecchiano.

PROGRAMMA

09.30 – 10.00 10.00 – 10.30       10.30 – 11.00     11.00 – 11.30     11.30 – 12.15 12.15 – 13.15 13.15 – 14.30 14.30 – 16.00 16.00 – 16.30 16.30 – 17.00Benvenuto Apertura della giornata : Thomas BERETTONI, Co-Presidente de l’OIR Silver Economie – Regione SUD-PACABarbara PROT, Sottodelegata per la prevenzione e l’educazione alla salute – Città di NizzaImen JAIDANE, Sottodelegata per la prevenzione della fragilità degli anziani – Città di Nizza   Conferenza: “Etica e nuove tecnologie”  Alain FRANCO, professore onorario di medicina presso la Facoltà di Nizza. Gerontologo. Presidente dell’Università Inter-Age del Dauphiné   Conferenza: “L’attività fisica, il miglior alleato per la mia salute!” Charlène FALZON, responsabile del gruppo “MANGI-MUOVI” – Coordinatrice NICE ACTI’SANTE – Città di Nizza

Presentazione dei risultati dei progetti europei Prosol SENIOR e CLIP e-santé Pranzo Esposizione/Test di soluzioni dedicate ai senior Concorso di pitch per aziende della silver economy Deliberazione della giuria ed esposizione/test di soluzioni dedicate ai senior Cerimonia di premiazione

*Questo evento fa parte dei due progetti europei PROSOL SENIOR e CLIP E-SANTE, programmi INTERREG FRANCIA ITALIA ALCOTRA 2014-2020, che mirano a migliorare l’adattamento degli alloggi per anziani e a sviluppare nuovi percorsi di cura per l’individuazione e la prevenzione della fragilità degli anziani nelle aree rurali e montane transfrontaliere franco-italiane (PACA, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta).

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.