ProSol

Una visione strategica comune italo-francese per ripensare servizi sanitari e sociali innovativi per le persone che vivono in aree montane e rurali nei territori transfrontalieri.

Il Piano Integrato Tematico “ProSol – PROssimità SOLidale: giovani, donne, anziani in salute e attivi nei territori alpini” prevede quattro progetti singoli: Senior, Donne, Giovani e We-Pro.

Il coordinamento del PITEM ProSol è affidato al Progetto “Coor-Com” che ha come partner i capofila dei progetti semplici: Regione Piemonte in qualità di capofila, ASLCN1, Métropole Nice Côte d’Azur e Provence Alpes Agglomération in qualità di partner. Coor-com garantisce la governance, la comunicazione, il monitoraggio e la valutazione complessiva del Piano.

L’obiettivo è favorire l’integrazione socio-sanitaria e lo sviluppo di comunità aperte e solidali con nuove opportunità di lavoro per il sostegno delle famiglie in aree transfrontaliere montane.

È l’occasione per sperimentare nuovi modelli di welfare di prossimità con la costruzione di reti di scambio e condivisione di buone pratiche anche grazie alla collaborazione tra pubblico e privato.

Il Piano mira a promuovere l’inclusione sociale e la stabilizzazione sul territorio montano di popolazioni con anche soggetti fragili andando a individuare fattori di rischio. Nelle aree individuate si sperimentano strumenti innovativi – digitali e non – per favorire l’accesso alle cure, sviluppare sistemi preventivi delle malattie e di promozione della salute, intercettando le fragilità degli abitanti dei territori e valorizzando le risorse delle comunità.

In particolare si intende lavorare sulla formazione congiunta italo-francese degli operatori socio-sanitari, su strumenti digitali a supporto delle cure a distanza (telemedicina), sul coinvolgimento dei cittadini nei processi di prevenzione, sulla mappatura dei bisogni e sulla sperimentazione di modelli di innovazione sociale per sviluppare sinergie tra pubblico e privato.

INNOVAZIONE

COMUNICAZIONE

EVENTI PUBBLICI TRANSFRONTALIERI

Tre eventi pubblici transfrontalieri per presentare a cittadini, associazioni, stakeholder le attività e i risultati del PITEM Pro-Sol.

PCTO – LICEO ALFIERI

In collaborazione con il MIUR-Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte è stato individuato il Liceo Classico Statale Alfieri per l’attivazione di un Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento che coinvolge due classi Esabac per l’implementazione di attività di comunicazione social del PITEM Prosol e per l’organizzazione dell’evento conclusivo.

GRAFICA COORDINATA

Materiali di comunicazione scaricabili

GLOSSARIO IT-FR

Si prevede la costruzione di un glossario comune Italiano e Francese che sia di supporto ai professionisti dei territori transfrontalieri per la gestione dei casi che riguardano cittadini dei territori Alcotra.

0
BUDGET TOTALE
0
BUDGET FESR
0
CONTROPARTITE