ASLCN2 -in collaborazione con Regione Piemonte– inaugura mercoledì 13 luglio 2022 alle ore 10.30 presso la Casa della Salute di Cortemilia (CN) in Corso Divisioni Alpine 115 l’appartamento pedagogico allestito nell’ambito del Progetto Senior.

All’evento interverranno l’Assessore regionale alla Sanità e Welfare Luigi Genesio Icardi, il Direttore generale di ASL CN2 Massimo Veglio e il coordinatore del Pitem ProSol Franco Ripa.

L’appartamento garantirà spazi di socializzazione e lo svolgimento di attività di gruppo ed è sviluppato su una planimetria che simula una normale abitazione. La sua realizzazione ha come obiettivo informare e formare gli individui anziani, relativamente alle attività della vita quotidiana, introducendo tecnologie assistive, strumenti, attrezzature e servizi finalizzati allo sviluppo di competenze, oltre che per stimolare la fiducia in sé, mantenere una vita indipendente e prolungare la permanenza al proprio domicilio nelle migliori condizioni.

Importante per il progetto è stata la messa in rete di partner, presenti sul territorio e non solo, che hanno collaborato per definire il programma e i servizi che ruotano intorno all’appartamento didattico, quali ad esempio l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISTC), il Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero, il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) dell’Università degli Studi di Genova, il Comune di Cortemilia, l’APRO Formazione S.c.a.r.l. e il Centro Struttura Universitaria di Igiene e Scienze motorie S.U.I.S.M. dell’Università degli Studi di Torino.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.